Fondazione Betulla Onlus

Chi siamo

Fondazione Betulla

La validità e l’efficacia a cui sono ispirati tutti i servizi della Fondazione Betulla, è la persona, nella sua centralità, con tutti i diritti universali dell’uomo.

In quest’ottica, la relazione di aiuto si costruisce nell’accoglienza, nel rispetto dell’individualità, nella convergenza di interessi solidali.

I servizi alla persona sono volti ad una funzione educativa e riabilitativa per il benessere, per la dignità della persona stessa nel contesto parentale e comunitario in cui essa è inserita.

L’ANFFAS da sempre, attraverso la Fondazione Betulla, ha espresso chiaramente che l’organizzazione dei servizi deve essere coerente con le finalità espresse dallo Statuto, dal Regolamento e dalla sua lunga storia, in un’ottica di equilibrio con le risorse economiche e qualità dei servizi offerti.

Il lavoro svolto e la valutazione della qualità dei servizi offerti nei 30 anni di attività sempre monitorati, dimostrano l’efficacia dell’organizzazione e l’impatto positivo nel territorio comunale e del comprensorio dell’Azienda ULSS n.6 Euganea nel comprensorio dell’Alta Padovana.

Tutte le attività della Fondazione Betulla sono ispirate al “principio della continuità del servizio”, nel suo triplice significato:

1) garantire ai propri assistiti un progetto educativo che sia volto a potenziare e mantenere tutte le risorse personali dell’utente per una vita qualitativamente dignitosa.

2) Coltivare un rapporto di collaborazione con gli altri enti presenti nel territorio (Comune, Asl, Scuola etc..), favorendo la realizzazione di un progetto educativo in un’ottica di continuità e di integrazione completa della persona disabile e della sua famiglia all’interno del contesto sociale di riferimento.

3) Assicurare tutte le condizioni che possano evitare l’irregolare funzionamento o interruzione delle proprie attività, per quanto direttamente riconducibili alla propria sfera di responsabilità. Nel caso in cui il funzionamento risultasse irregolare e/o interrotto per cause di forza maggiore, la Fondazione si impegna ad adottare tutte le misure per arrecare minor disagio possibile ai propri utenti e ai loro famigliari.

Associazione ANFASS

L’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali), prima Associazione italiana per la tutela dei diritti dei disabili e delle loro famiglie, è nata a Roma nel marzo del 1958, e si è rapidamente diffusa nel territorio nazionale con varie sezioni locali. Nel 1964 acquisisce Personalità Giuridica (D.P.R. 1542).

Nel 1997 pur conservando l’acronimo si definisce “Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali”.

Nel 2000 è riconosciuta ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e dal gennaio 2002, mutando il proprio assetto associativo, ha adottato un modello federativo.
Ora ANFFAS ONLUS è l’insieme di tutte le Associazioni Locali presenti nel territorio nazionale, le quali sono dotate di autonomia giuridica e patrimoniale, ma nel contempo sono legate tra loro da un patto di solidarietà che ne connota le caratteristiche e ne delinea i valori e i principi ispiratori di riferimento: i diritti di cittadinanza, il sostegno alle famiglie e la solidarietà tra le persone.

Ogni Associazione Locale è costituita da familiari di disabili intellettivi e/o relazionali ma anche da “soci amici”, che aderiscono all’Anffas e ne condividono i fini sociali. L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà, attivandosi per la tutela di diritti civili a favore di persone svantaggiate e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile a una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della propria dignità.

L’Anffas Onlus di Piombino Dese

L’Associazione ANFFAS di Piombino Dese nasce nel 1985 da un gruppo di famigliari di disabili del Comune di Piombino Dese e promuove l’integrazione dei disabili e la solidarietà.
Dal 1990 L’ANFFAS di Piombino Dese stipula la prima convenzione con l’Azienda ULSS n. 15 per la gestione del Centro Diurno per disabili gravi e gravissimi Betulla. Dal 2011 dall’Associazione Anffas Onlus di Piombino Dese nasce la Fondazione Betulla Alta Padovana Onlus (Ente a marchio ANFFAS) che continua a gestire il Centro Diurno Betulla, mentre ANFFAS Onlus di Piombino Dese continua nella sua funzione di associazione di promozione sociale.

Al vertice dell’Associazione ANFFAS Onlus di Piombino Dese vi è l’Assemblea dei Soci, composta da 46 soci membri, l’assemblea convocata almeno una volta l’anno elegge il Presidente (rappresentante legale dell’Associazione) e i membri del Consiglio Direttivo (organo di gestione dell’Associazione).

Tra le competenze dell’Assemblea dei soci vi è anche quella di eleggere il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Betulla Alta Padovana Onlus.

LOGO ANFFAS
ANFFAS Onlus di Piombino Dese

Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali Via Piave, 48 – 35017 Piombino Dese PD Tel. e Fax 049 5746255

Codice Fiscale 92224420288 Registro Regionale delle organizzazioni di Volontariato N°PD0295 Indirizzo mail : anffaspiombinodese@gmail.com